5 documentari sulla NBA da vedere assolutamente!

5 documentari sulla NBA da vedere assolutamente!

Manca sempre meno all’uscita di The Last Dance”il documentario sull’ultima cavalcata di Michael Jordan e dei suoi Chicago Bulls.

Aspettando quello che preannuncia essere uno dei più bei lavori cinematografici a tema sportivo mai fatti, però, noi abbiamo voluto darvi la lista di altri 5 documentari sul mondo della NBA.

Buona lettura e buona visione!

 

ONCE BROTHERS (2010): Il docu-film ripercorre la carriera dei due cestisti più rappresentativi della generazione vincente dellA Jugoslavia, Vlade Divac e Dražen Petrović. La loro ascesa in Europa permette loro l’approdo nel miglior campionato del mondo, la NBA, proprio mentre nella loro patria inizia la guerra civile jugoslava. La forte amicizia che li legava inizia così a vacillare per le loro origini e li porta ad allontanarsi definitivamente dopo la conquista del Mondiale di basket del 1990, quando Divac, durante i festeggiamenti, allontana dal campo una bandiera croata portata da un indipendentista.

 

CARTER EFFECT (2017): Tutto quello che ha significato Vince Carter per la città di Toronto: un giocatore generazionale che, attraverso la sua capacità di “volare”, ha messo la città canadese sulla mappa NBA. Le vittorie e i successi, l’addio, l’odio e il perdono. C’è tutto nella storia d’amore tra Toronto e il suo figlio prediletto, “Air Canada”.

 

IVERSON (2014): La storia di uno dei giocatori che, più di tutti e come, forse, solo Michael Jordan aveva fatto in precedenza, è riuscito a cambiare radicalmente il mondo NBA. Icona di stile dentro e fuori dal campo. Un rivoluzionario che è stato tra i migliori di tutti, ma a cui il campo ha privato la gioia di diventare IL migliore di tutti. Allen Iverson.

 

MORE THAN A GAME (2008): Tutto quello che ha circondato LeBron James negli anni precedenti al suo sbarco nella NBA, è un fenomeno mai avvenuto in ambito cestistico. In questo documentario LBJ è stato seguito, insieme ai suoi compagni di squadra, nel viaggio che lo ha portato dall’high school alla NBA.

 

MAGIC AND BIRD – A COURTSHIP OF RIVALS (2010): Magic Johnson e Larry Bird sono stati i volti della NBA anni ’80, lo scontro sul quale il Commissioner David Stern ha costruito l’immagine della Lega sportiva più famosa al mondo. Una rivalità che, però, tre le sue origini dagli scontri nella NCAA e che, nel corso degli anni, grazie ai duelli tra Lakers e Celtics, ha cambiato completamente il modo di vedere la NBA.

Alessandro Colonnello

21 anni. Studente di Economia al secondo anno con la passione per lettura, film e, soprattutto, basket. Finto giornalaio amante dei San Antonio Spurs e con un debole per Rajon Rondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *