James Harden, una macchina da… “palle perse”

James Harden, una macchina da… “palle perse”

James Harden nella notte è diventato il 49esimo giocatore nella storia della NBA a sorpassare quota 20’000 punti. Naturalmente, però, un giocatore così polarizzante e totalizzante nel sistema di gioco degli Houston Rockets si espone automaticamente anche a record negativi.

Il Barba, infatti, nell’ultima partita stagionale – vinta dai Rockets per 139-109 ai danni dei Timberwolves – ha scritto (o aggiornato) alcuni primati da non invidiare.

 

PALLE PERSE IN UN TEMPO

Nei primi 24 minuti il box-score di Harden recitava 22 punti, 10 rimbalzi e 11 palle perse: nessuno aveva perso così tanti palloni nei primi 24 minuti di una partita. Fortunatamente Harden nel secondo tempo non ha perso nessun pallone, evitando così di riscrivere il record di turnovers in una partita.

 

PARTITE CON 10+ PALLE PERSE

Con le 11 di questa notte, Harden è diventato il giocatore NBA con il maggior numero di partite con 10+ palle perse, 11, superando il suo attuale compagno di squadra agli Houston Rockets, Russell Westbrook, “fermo” a 10. Il Barba è primo anche per partite da 11+ palle perse, 4.

 

PARTITE CON “CRIPPLE-DOUBLES”

Le cosiddette “cripple-doubles” sono le doppie doppie con 10 palle perse e i leader di categoria sono, ancora una volta, Harden e Westbrook, che ne hanno collezionate 7 in carriera, mentre, nessun altro giocatore – dal 1984, anno d’introduzione di questa voce statistica – ne ha più di 3.

 

PARTITE DA 30+ PUNTI E 10+ PALLE PERSE

Come si può dedurre dal “record” precedente, Harden, essendo una macchina da canestri, riesce a segnare nonostante il gran numero di palloni persi e, quindi, è anche il giocatore con più partite da 30+ punti e 10+ palle perse: 6.

Alessandro Colonnello

21 anni. Studente di Economia al secondo anno con la passione per lettura, film e, soprattutto, basket. Finto giornalaio amante dei San Antonio Spurs e con un debole per Rajon Rondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *