Corsa all’MVP: LeBron James e Luka Doncic entrerebbero nella storia

Corsa all’MVP: LeBron James e Luka Doncic entrerebbero nella storia

Una stagione, quella Nba, che già dalle prime battute ci sta regalando tanti spunti su cui parlare e riflettere. Ad impressionare in questo inizio di RS ci sono però, tra gli altri, due giocatori, che con le loro prestazioni stanno trascinando le rispettive squadre.

Stiamo parlando di LeBron James e Luka Doncic: il primo sta viaggiando a 25 punti, 7.6 assist e 10.8 assist di media, con i suoi Los Angeles Lakers stabilmente primi in Western Conference; lo sloveno invece, grazie ai 30.6 punti, 10.1 rimbalzi e 9.8 assist di media in 34 minuti scarsi di gioco, sta trascinando i Dallas Mavericks ad un miracoloso quarto posto in Conference e primo in Division.

Numeri, per entrambi, che li candidano al momento di diritto tra i pretendenti del più prestigioso riconoscimento individuale, l’MVP. E se dovesse vincere uno dei due, si tratterebbe di storia: Doncic diventerebbe infatti il più giovane di sempre a vincere l’ambito premio – superando dunque Derrick Rose, vincitore a 22 anni, contro i 21 dello sloveno – mentre LBJ in quel caso sarebbe il più vecchio di sempre, a pari merito con Moses Malone.

 

Per contestualizzare meglio, ecco di seguito la classifica dei più giovani ed i più anziani giocatori ad aver ricevuto voti per la corsa all’MVP.

 

Più giovani:

1. LeBron James: 19 anni e 105 giorni
2. Carmelo Anthony: 19 anni e 320 giorni
3. LeBron James: 20 anni e 111 giorni
4. Isiah Thomas: 20 anni e 353 giorni
5. Shaquille O’Neal: 21 anni e 50 giorni

 

Più anziani:

1. Michael Jordan: 39 anni e 133 giorni
2. John Stockton: 39 anni e 96 giorni
3. Kareem Abdul-Jabbar: 39 anni e 75 giorni
4. Tim Duncan: 39 anni e 66 giorni
5. Steve Nash: 38 anni e 143 giorni

 

Claudio Rosa

21 anni, studente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, aspirante giornalista ma giornalaio per passione, tifoso Lakers nel tempo libero ed amante occasionale dello stretch four.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *