Draft Lottery: prima scelta assoluta a NOLA, colpaccio Memphis e Lakers. Delusi Knicks, Suns e Cavs.

È finita l’era del tanking?
La lottery di questa notte sembra averci detto proprio questa, infatti, la 1^ scelta al Draft 2019 è dei New Orleans Pelicans. L’ultima volta che la franchigia della Louisiana aveva avuto questa possibilità era il 2012, anno in cui NOLA scelse, poi, Anthony Davis.
Coach Alvin Gentry reacts to the @PelicansNBA winning the 2019 #NBADraftLottery. pic.twitter.com/miV5cmVT3Y
— NBA (@NBA) May 15, 2019
I Pelicans avevano solo il 6% di possibilità di essere estratti per primi, ben lontani dal 14% di Knicks, Suns e Cavaliers. Sono proprio queste tre, le franchigie uscite deluse dalla lottery: New York avrà la 3^ scelta (aveva il 52% di entrare in top-4), va addirittura peggio a Cleveland e Phoenix che, invece, prendono rispettivamente la 5^ e la 6^ scelta.
Non va benissimo neanche ai Chicago Bulls, che avevano il 12.5% di avere la 1^ scelta e il 48% di averne una in top-4 e che, invece, sceglieranno solamente per settimi. Poteva andare meglio anche agli Atlanta Hawks che avevano a disposizione due scelte (una dei Dallas Mavericks) e chiameranno con l’8^ e 10^ scelta.
I veri vincitori di serata, oltre ai Pelicans naturalmente, sono i Memphis Grizzlies e i Los Angeles Lakers. Memphis, che arrivava alla lottery con il 26% di entrare in top-4, pesca la 2^ scelta; mentre, i Lakers, che di possibilità ne avevano solo il 9%, avranno un’importantissima (anche in ottica mercato) 4^ scelta.
Entrano in lotteria anche i Minnesota Timberwolves (11^ scelta), gli Charlotte Hornets (12^ scelta), i Miami Heat (13^ scelta), i Boston Celtics (14^ scelta) e i Detroit Pistons (15^ scelta).