Boston ad un passo dalle Semifinali. Siakam trascina Toronto a Orlando. Primo successo per i Thunder.

(1) ORLANDO MAGIC 93-98 TORONTO RAPTORS (2)
I Raptors si riprendono il fattore campo con una vittoria importantissima all’Amway Center, vestito a festa per il ritorno dei Magic ai play-off dopo 7 anni. Toronto sfrutta al meglio le difficoltà offensive dei padroni di casa, che per la seconda partita consecutiva tirano sotto il 40% dal campo, e pur non giocando una partita brillantissima ribalta la serie. I Raptors provano subito a scappare con un parziale di 10-0 con un Pascal Siakam da 12 punti nel primo quarto, ma Orlando trascinata da Isaac e Vucevic si riporta a contatto. Il secondo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio con i Magic che non riescono mai a mettere la testa avanti e chiudono sotto di 3, grazie alla tripla sulla sirena di Terrence Ross. Il terzo quarto sembra dover seguire lo stesso copione dei precedenti, quando Nikola Vucevic si accende e con 14 punti consecutivi dà il primo vantaggio dell’incontro ai Magic; nel miglior momento dei padroni di casa arriva la risposta dei Raptors che con un parziale da 16-0 arrivano al massimo vantaggio (+15). È il parziale che ammazza la partita con Orlando che non riesce più a rifarsi sotto, se non nel finale di partita, a giochi però già sostanzialmente chiusi.
(0) INDIANA PACERS 96-104 BOSTON CELTICS (3)
I Boston Celtics hanno un piede e mezzo alle Semifinali di Conference grazie alla vittoria in trasferta di questa notte; mai nessuna squadra, infatti, è riuscita a rimontare il 3-0 in una serie. Boston parte con un devastante 8/10 dall’arco (3 di Jaylen Brown) nei primi 12 minuti di gioco, che incorniciano il miglior quarto offensivo della serie dei Verdi, Celtics che però abbassano troppo l’intensità e permettono a Indiana di rientrare con un parziale da 17-3, ispirato dai 10 punti di Tyreke Evans, e chiudere il primo tempo avanti di 2, sul 61-59. Ancora una volta, però, vengono fuori tutti i limiti della truppa di McMillan che nel secondo tempo segna solo 35 punti complessivi (con 11/39 al tiro), con i Celtics che questa volta non si fanno pregare due volte, scappando a cavallo tra terzo e quarto quarto e portando a casa la terza vittoria della serie. Boston potrà chiudere la serie già domani sera alle 19, sempre a Indianapolis, con un occhio, però, al turno successivo, quando le distrazioni di queste prime tre uscite non verranno perdonati.
(1) OKLAHOMA CITY THUNDER 120-108 PORTLAND TRAIL BLAZERS (2)
È arrivata la prima vittoria nella serie dei Thunder che alla Chesapeake Energy Arena hanno battuto i Blazers. La partita inizia sul filo dell’equilibrio, che rimane tale fino a 3 minuti dal termine del primo tempo, quando un parziale di 11-1 da il massimo vantaggio ai Thunder (+10). Il distacco arriva, poi, fino al +13 sul and-1 di un ritrovato Russell Westbrook, Portland non è una squadra che si arrende facilmente e lo dimostra recuperando fino al -4, grazie ad uno straordinario Damian Lillard (23 punti nel terzo quarto). I Blazers impattano anche sul 89-89 con CJ McCollum, ma Westbrook è in versione MVP e, aiutato da Schroder, ricaccia indietro fino al -14 Portland, arrivata al rush finale a corto di fiato, regalando ad OKC un’importantissima vittoria.