Le 10 schiacciate più belle di Shaq

Le 10 schiacciate più belle di Shaq

È stato uno degli atleti più dominanti della storia della NBA, uno di quelli che hanno cambiato, forse per sempre, la Lega sportiva più famosa del mondo.

Lo ha fatto grazie al suo fisico e al suo atletismo, quello che gli ha permesso di spaccare le difese avversarie, schiacciando sulla testa di chiunque gli si parasse davanti.

Ecco, allora, la top-10 delle migliori schiacciate della carriera di Shaquille O’Neal.

 

10. Shaq tap-in dunk vs. San Antonio Spurs

O’Neal e gli Spurs non si sono mai amati e la schiacciata sul rimbalzo d’attacco preso sulla testa di un certo Dennis Rodman potrebbe esserne la dimostrazione.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

9. Shaq vs. rim (primo estratto)

Tutta la potenza di Shaq che a rimbalzo offensivo segna la schiacciata che piega le resistenze della struttura portante del canestro della Talking Stick Resort Arena di Phoenix.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

8. Shaq vs. Muresan

Nome: George Muresan. Luogo di provenienza: Romania. Altezza: 2.31 (record NBA). Segni particolari: posterizzato piuttosto agilmente da Shaquille O’Neal.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

7. Shaq vs. Mourning

Anche qui l’avversario è di livello: Alonzo Mourning, all’epoca in forza agli Charlotte Hornets, due volte Difensore dell’Anno e due volte miglior stoppatore della Lega (2356 quelle messe a segno da Zo). Grande rollata sul pick ‘n roll con Nick Anderson e volo irreale sopra il ferro.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

6. Shaq vs. Robinson (parte 1)

L’All-Star Game non sarà una partita competitiva, ma la schiacciata con cui Superman posterizza (subendo anche il fallo) una delle sue vittime preferite, David Robinson, farebbe pensare esattamente il contrario.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

5. Shaq vs. Robinson (parte 2)

Passano gli anni, cambiano le squadre, ma il risultato è lo stesso. Diesel ora è a LA, indossa la 34 e a San Antonio è arrivato anche Duncan, ma il movimento sul piede perno con cui porta a scuola Robinson rimane quello degli anni migliori.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

4. Shaq vs. Feitl

Altro giro, altro poster. La vittima in questa occasione è Dave Feitl (che qualcuno si ricorderà in maglia Fortitudo), aggredita in maniera animalesca da Shaq. Il lungo 2.11 dei New Jersey Nets si ritirerà alla fine di quella stagione, colpa di Big Aristotle?

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

3. Shaq vs. Cato

Questa è veramente di una cattiveria inaudita. Shaq riceve a centro area lo scarico di Glen Rice, si arresta a due tempi e vola, letteralmente, sulla testa di Kelvin Cato, che si vede arrivare addosso un tir di 150 kg e non può fare nient’altro che spendere il fallo. Inutile.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY

 

2. Shaq vs. rim (estratto due)

Una delle schiacciate con cui Shaquille O’Neal si presenta nel fatato mondo della NBA. Ricezione profonda, un paio di sportellate per prendere spazio in area, salto sulla testa del diretto difensore e schiacciata che spacca il tabellone. Benvenuti nel magnifico mondo di Shaq!

 

1. (Kobe to) Shaq vs. Portland Trail Blazers

Oltre che essere bella, questa è di un’importanza capitale. Playoff 2000, Finale di Conference. Gara-7, avversari ancora una volta i Portland Trail Blazers. I Lakers sono stati ad un passo dal baratro, poi con una rimonta furiosa sono tornati sotto a 40 secondi dal termine. Kobe penetra e alza la palla a Shaq che schiaccia sulla testa di Rasheed Wallace. Questa è la giocata che decide la serie e lancia LA. alla conquista del primo titolo del three-peat.

Alessandro Colonnello

21 anni. Studente di Economia al secondo anno con la passione per lettura, film e, soprattutto, basket. Finto giornalaio amante dei San Antonio Spurs e con un debole per Rajon Rondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *